CARATTERISTICHE DEL GATTO MAINE COON

 

 

 

       

 

Il gatto Maine Coon è uno dei gatti di dimensioni maggiori nel mondo. Nel primo anno di età parte da un peso di circa 1 chilogrammo e può raggiungere i 7 chilogrammi.

La piena crescita del gatto Maine Coon si ha orientativamente al compimento del terzo anno di età.

Il maschio integro (non sterilizzato) ha peso che si aggira normalmente intorno agli 8-10 chilogrammi, mentre la femmina integra, di dimensioni minori, arriva normalmente ai 6 chilogrammi.

Diversi pesi, superiori a quelli sopra riportati, possono raggiungere i Maine Coon quando sterilizzati.

Di seguito sono riportate le caratteristiche morfologiche dei Gatti Maine Coon, così come previsto dal relativo standard di razza.

Caratteristiche generali

Il Maine Coon rientra nella categoria dei gatti a pelo semilungo. La struttura del corpo va da media a grande, il corpo è robusto e ha una solida muscolatura, la forma della testa è squadrata, ha orecchie grandi e un petto largo. La sua coda è lunga e fluente e le zampe forti e di media lunghezza, con piedi grandi e rotondi e ciuffi di pelo tra le dita.

 

Testa

La testa dei gatti Maine Coon è di media lunghezza e con il muso squadrato; gli zigomi sono alti; il mento è forte e in linea con il naso e il labbro superiore. Il naso è di lunghezza media e di profilo appare leggermente concavo.

 

Orecchie

Le orecchie sono grandi, guarnite di ciuffi di pelo e con base larga; inoltre si assottigliano assumendo una forma appuntita, sono ben distanziate e vengono portate alte. 

 

Occhi 

Gli occhi del gatto Maine Coon sono grandi, espressivi e ben distanziati, sono disposti in posizione leggermente obliqua e risultano inclinati verso la base esterna dell'orecchio. Tutti i colori vengono ammessi, senza correlazione tra colore degli occhi e colore del mantello.


Coda

La coda è lunga, larga alla base e affusolata alla sommità, con pelo folto e fluente. Distesa copre la distanza tra la sua attaccatura e il collo.


Mantello

Il pelo è folto è maggiormente sviluppato sul dorso, sui fianchi e sul ventre. Il sottopelo è morbido e sottile. Il pelo è più soffice negli esemplari portatori del gene non-agouti, del fattore silver (con la base del pelo più chiara), o in quelli dal colore diluito (il colore è una variante più chiara del colore standard). Sono ammessi tutti i colori e le quantità di bianco ad eccezione dei disegni pointed e dei colori chocolate, cinnamon, lilac e fawn.
 

Osservazioni

Il tipo di Maine Coon ha più importanza del colore.

Bisogna tenere in considerazione che questi gatti si sviluppano lentamente e che c’è una differenza di dimensioni tra maschi e femmine: le femmine generalmente risultano più piccole, mentre i maschi hanno petto e testa più grandi.

La lunghezza e la densità del mantello variano a seconda delle stagioni.

Il gatto Maine Coon dovrebbe sempre essere ben equilibrato, proporzionato ed in buone condizioni.